Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.
Tutte le attività di preparazione del Campo Io Ci Sto 2020 saranno realizzate nel rispetto del nuovo Dpcm con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Il Campo Io Ci Sto è un’esperienza di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione. (per maggiorenni)

OBIETTIVI

– Promuovere l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.

– Accompagnare i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro verso una crescita comune. In più, favorire la sensibilizzazione e formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.

– Affiancare la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra popolazione autoctona di Borgo Mezzanone e popolazione migrante.

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Non facciamo SPAM. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

DOVE

Le sedi del Campo Io Ci Sto 2020 saranno Borgo Mezzanone e Manfredonia. Si dormirà su un materassino per cui vi invitiamo a portare sacco a pelo o lenzuola (una coperta) e cuscino. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.

COME ARRIVARE

Treno e Bus: la stazione ferroviaria più vicina è Foggia. Lì troverete il treno o il bus che vi porterà a Manfredonia in 45 minuti.

Dove arrivare: Casa della Carità, Via dei Longobardi, 1 – 71043 Manfredonia

QUANDO

  1. settimana: 18 luglio – 25 luglio 2020
  2. settimana: 25 luglio – 01 agosto 2020
  3. settimana: 01 agosto – 08 agosto 2020
  4. settimana: 08 agosto – 15 agosto 2020
  5. settimana: 15 agosto – 22 agosto 2020

QUANTO

Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100 da consegnare al momento dell’arrivo.

PER I GRUPPI

Si chiede ai gruppi clan, parrocchiali, ecc. di scriversi con un massimo di 5 partecipanti per ogni settimana. Questo non solo per motivi logistici, ma soprattutto perché il campo vissuto dai giovani possa essere più coinvolgente. L’esperienza ci ha fatto capire che giovani tendono a sentirsi “protetti” dal gruppo e difficilmente si aprono all’incontro con gli altri volontari; la sicurezza del gruppo li porta a non vivere pienamente con protagonismo il campo.

PERCORSO

L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2020 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.

INCONTRO PRE-CAMPO

  • Sab. 20 giugno (Ore 15) – Domenica 21 (Ore 13) – Manfredonia (Casa della Carità)
  • Sab 27 giugno (Ore 15-19) – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)
  • Dom. 28 giugno (Ore 15-19) – Milano (ASCS)

INCONTRO POST-CAMPO

  • Sab. 26 settembre (Ore 15-19) – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)
  • Dom. 3 ottobre (Ore 15-19) – Milano (ASCS)
  • Sab. 10 ottobre (Ore 10) – Domenica 21 (Ore 13) – Manfredonia (Casa della Carità)

IMPORTANTE

Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2020, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.

Compila il modulo per iscriverti al Campo Io Ci Sto 2020