Attraverso22

Il Campo Io Ci Sto, iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’esperienza di servizio, incontro e condivisione tra volontari, migranti e la comunità locale della provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione.

Obiettivi

  • Promuovere: l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione in schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.
  • Accompagnare: i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro al fine di una crescita comune. Inoltre, favorire la sensibilizzazione e la formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.
  • Affiancare: la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra la comunità locale della provincia di Foggia e la popolazione migrante.

Attività

  • Volontariato: I volontari saranno impegnati nei seguenti servizi: insegnamento della lingua italiana, ciclofficina e iniziative varie secondo le capacità dei volontari.
  • Formazione: Saranno approfondite tematiche relative all’immigrazione: intercultura, enti e associazioni del territorio, sfruttamento lavorativo e sessuale, procedure legali, etc. Per chi lo desidera, sarà possibile confrontarsi sul proprio cammino personale con educatori e guide spirituali.
  • Vita di gruppo: Il campo prevede il pieno coinvolgimento dei volontari nelle attività quotidiane. È un’occasione per conoscere giovani provenienti da diverse parti del mondo che avranno l’opportunità di condividere spazi e momenti di crescita.

Dove

La sede del Campo Io Ci Sto 2022 sarà Borgo Mezzanone. L’alloggio sarà in tenda, tenda singola e personale, che ognuno si porterà da casa, assieme al sacco a pelo e l’occorrente per l’igiene personale. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.

Quando

1° settimana: 23 luglio – 30 luglio 2022
2° settimana: 30 luglio – 06 agosto 2022

Quanto

Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100.

Attività

Non si accettano iscrizioni di gruppi. Ogni volontario può partecipare soltanto ad una settimana di campo.

Percorso

L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2022 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.

Importante

Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2022, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.

ISCRIZIONI CAMPO IO CI STO 2022

Iscriviti alla Newsletter

    Accetto l'informativa sulla privacy

    captcha

    * campo obbligatorio

    Non facciamo SPAM. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.