Ma non ti preoccupare! Se stai cercando un’esperienza estiva di servizio, condivisione e formazione tra i migranti, oltre al Campo Io Ci Sto l’ASCS propone altri sei campi sparsi per l’Italia: Attraverso22 ci porterà a Trieste, Ventimiglia, Oulx, Cosenza, Cuneo e Agro Pontino da luglio a settembre.
Dai un’occhiata al sito.
Il Campo Io Ci Sto, iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’esperienza di servizio, incontro e condivisione tra volontari, migranti e la comunità locale della provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione.
Obiettivi
- Promuovere: l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione in schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.
- Accompagnare: i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro al fine di una crescita comune. Inoltre, favorire la sensibilizzazione e la formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.
- Affiancare: la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra la comunità locale della provincia di Foggia e la popolazione migrante.
Attività
- Volontariato: I volontari saranno impegnati nei seguenti servizi: insegnamento della lingua italiana, ciclofficina e iniziative varie secondo le capacità dei volontari.
- Formazione: Saranno approfondite tematiche relative all’immigrazione: intercultura, enti e associazioni del territorio, sfruttamento lavorativo e sessuale, procedure legali, etc. Per chi lo desidera, sarà possibile confrontarsi sul proprio cammino personale con educatori e guide spirituali.
- Vita di gruppo: Il campo prevede il pieno coinvolgimento dei volontari nelle attività quotidiane. È un’occasione per conoscere giovani provenienti da diverse parti del mondo che avranno l’opportunità di condividere spazi e momenti di crescita.
Dove
La sede del Campo Io Ci Sto 2022 sarà Borgo Mezzanone. L’alloggio sarà in tenda, tenda singola e personale, che ognuno si porterà da casa, assieme al sacco a pelo e l’occorrente per l’igiene personale. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.
Quando
1° settimana: 23 luglio – 30 luglio 2022
2° settimana: 30 luglio – 06 agosto 2022
Quanto
Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100.
Attività
Non si accettano iscrizioni di gruppi. Ogni volontario può partecipare soltanto ad una settimana di campo.
Percorso
L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2022 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.
Importante
Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2022, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.
Iscriviti alla Newsletter
Non facciamo SPAM. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.